Effetto Specchio
lunedì 26 maggio 2008 14.29
Mentre continuiamo con il nostro viaggio della Conoscenza dell'Arte Magica, di pari passo, deve andare avanti anche il nostro Cammino Spirituale. Abbiamo parlato di Segni, di Pensiero Positivo, di riconoscere le nostre Ombre... ora parliamo di effetto Specchio. Cosa vuol dire? in poche parole...vediamo negli altri i nostri difetti, ed essi, visti negli altri ci danno enormemente FASTIDIO. Questo il senso in breve.
Facciamo un esempio pratico, mettiamo il caso di un'amica che giudichiamo troppo dura, che giudica tutto e tutti e che reagisce alle provocazioni in modo esagerato. Quando poi "prende nel mirino" una persona e le ha messo un'etichetta addosso, non sente ragioni! l'unica ragione è la sua! Conoscete qualcuno così?
Eppure questa nostra amica è capace di giudicare altre persone riconoscendo in altri questo difetto, magari lo fa proprio con noi...che magari facciamo lo stesso errore...ebbene, essa vede in noi, o il contrario, la sua vera natura, ossia noi le facciamo da SPECCHIO. In noi riconosce i suoi difetti, e ci critica senza pietà...
E' forse più chiaro l'esempio, di un'amica che dice ad un'altra:
"Guarda, io ti stimo molto, ma con gli uomini sei una vera e propria frana...scegli sempre le persone sbagliate...quelle che ti sfruttano, quelle che ti fanno soffrire..." ebbene, guardate bene in faccia chi vi sta dicendo questa cosa...guardate cosa fa nella sua vita...magari è proprio quella che vi parla ad avere questo problema...eppure lo accredita a voi...Questo è l'effetto Specchio.
Riscontrare negli altri, un problema, un atteggiamento, un modo di vivere, che poi alla fine è il nostro.
Cosa fare? ebbene, basta riflettere su quello che stiamo dicendo e fare un passo indietro: chiedersi sempre se quello che vediamo negli altri non sia in realtà un effetto Specchio, qualcosa che in realtà ci appartiene.
Emettere sentenze, giudizi, lede l'altrui libertà, si creano dei limiti, ma nello stesso tempo a livello energetico, stiamo perpetrando un "abuso". Roviniamo l'energia della persona che accusiamo e nello stesso tempo, creiamo un limite alla nostra... Perchè in tutto c'è un "colpo di ritorno".
Con il tempo, saremo sottoposti alle stesse prove...e allora è sempre meglio NON GIUDICARE, anche se è troppo difficile, perchè la nostra mente ha bisogno di mettere ovunque delle etichette: buono, cattivo, gelido, incapace, ecc ecc.
Cerchiamo di andare nel mondo, senza giudizi. Per lo meno, pensiamo sempre prima di emettere una sentenza. Per chi riceve potrebbe essere un colpo gobbo. Ma il colpo di ritorno centra sempre il bersaglio!
Nessun commento:
Posta un commento