domenica 18 dicembre 2011

Le Candele


Le candele
venerdì 21 dicembre 2007 13.47

Risalgono a tempi antichissimi, con la scoperta del fuoco sono diventate una fonte di illuminazione, specie durante i riti magici, che si svolgevano prevalentemente di notte( visto le persecuzioni...), e poi come offerte alle Divinità.

In realtà, già accendere una candela è un rito, o può essere usato come tale...magari scegliendo il colore adatto e incidendo su di essa dei simboli.

Sarebbe bene averne sempre in casa... in qualsiasi momento ci potrebbe essere l'occasione per improvvisare un rito , quindi cosa fare? se non ne abbiamo...bhè possiamo fare ben poco... ma essendo delle Streghe provette... avremo almeno quelle bianche, vero?

Bene! In effetti la candela bianca, essenso un colore neutro, la possiamo sempre usare in sostituzione di qualunque altra, ma in sè stessa essa rappresenta la purezza, la protezione, la Luna, quindi è associata alla femminilità e ai problemi con essa.Quindi la si potrà usare per problemi familiari, con i figli, per il rafforzamento dei legami familiari e la protezione nei viaggi.Giorno consigliato per accenderla è il lunedì, in quanto è il giorno d'inizio della settimana, ed è il giorno dedicato alla Luna.

La candela azzurra, è legata ai sentimenti, all'affettività, ai legami duraturi, quindi se abbiamo litigato con il partner e vogliamo riconciliarci, accenderemo una candela azzurra. Inoltre è associata ad Afrodite, Dea greca dell'Amore ed ha proprietà afrodisiache. Il giorno migliore per accenderla e per ottenere i suoi benefici è il venerdì.

La candela blu, rappresenta il mare e la sua profondità, il cammino verso la luce, il superamento dell'oscurità, la trasparenza e il divenire. Quando abbiamo obiettivi difficili da raggiungere, o vogliamo chiedere nuovi favori, ecco quello è il momento di accendere una candela blu. Essa potenzia il carattere e soprattutto è associata al piano spirituale.

La candela dorata, è associata al Sole, all'abbondanza, alla ricchezza, al risparmio. E' sinomino di potere, di trasformazione alchemica e di elevazione spirituale e conoscenza. Quando attraversiamo un periodo di crisi economica o vogliamo attirare nuove entrate, allora accendiamo una candela dorata il giovedì, giorno di mercato ebraico e giorno dedicato a Giove, dio della  grande fortuna.

La candela arancione, è la candela che accenderemo quando ci serve più volontà nel superare gli ostacoli, quando una data decisione è già presa ma ci serve la spinta finale, per portare a temine e concretizzare ciò che abbiamo in mente.Ma viene anche usata anche quando dobbiamo ringraziare per un risultato ottenuto grazie ad un rito che ha dato dei risultati sperato.E' adatta anche quando dobbiamo proteggere la famiglia.Il giorno adatto per accenderla è la domenica.

La candela marrone, è utile quando abbiamo bisogno di più concretezza, di maggiore stabilità interiore, quando ci sentiamo delle canne al vento, senza punti di riferimento.Essa  aiuta ad analizzare meglio i fatti, le motivazioni che ci hanno portato ad agire in un certo modo. Dona più fermazza al carattere dei bambini, dandogli capacità critica. Il giorno giusto per accenderla è il giovedì.

La candela rossa è legata soprattutto a cose materiali: potenza, virilità, forza, coraggio.Protegge dagli incidenti, dalle armi. Rappresenta la lotta, il desiderio di affrontare le difficoltà e di realizzare nuovi progetti.

Va usata quando ci sono momenti di sconforto totale, quando abbiamo bisogno di una spinta maggiore, quando vogliamo dare una svolta decisa alla nostra vita. Ovviamente il rosso è associato indissolubilmente a Marte, e quindi và usata di martedì.

La candela verde, simboleggia la Natura, la primavera, la speranza, la capacità di comunicazione, e l'intelligenza.E' associata anche a rituali di denaro, di abbondanza. Grazie a questa possiamo raggiungere la responsabilità la stabilità, la fedeltà e conoscenza assoluta, e anche il successo professionale.Saturno è il Dio legato a questo colore, dunque deve esere accesa il sabato.

La candela gialla, è il colore originario delle candele, che risale alla cera d'api. Il giallo è legato alla comunicazione, agli scambi commerciali, alla logica ai ragionamenti.Il giallo influisce sul sistema nervoso, quindi ottimo contro la depressione.Esso riporta all'infanzia, al gioco e al divertimento. Il giorno è il mercoledì, quindi legato a Mercurio, il pianeta più vicino al Sole, pianeta della conoscenza e della comunicazione.

Della candela nera ne parleremo più avanti, perchè ci sono diverse cose da spiegare, e perchè ha una fama...un pò negativa diciamo. A torto.

Nessun commento: