domenica 30 dicembre 2012

Capodanno e piccoli riti

Siamo ormai alla fine di questo anno così travagliato per tutti: la crisi economica, il lavoro, la disoccupazione, i rincari, il femminicidio, le nuove strategie per sopravvivere, 
ognuna di noi ha  raggiunto degli obiettivi e ha tralasciato qualche progetto, ha rivalutato o tagliato spese e rami secchi... Ci sorprendiamo di aver superato momenti bui e affrontato vere e proprie tempeste...eppure siamo qui. Solide. Provate, va bene, ma solide. Ora più che mai, abbiamo bisogno di rivedere velocemente tante cose, di fare un riassunto della propria vita, un bilancio, per sapere a che punto siamo e raccogliere le idee. Certo saremo prese domani da mille cose, le feste, il cenone, la spesa, il lavoro, ma prendiamoci un attimo per noi. Ritagliamoci un piccolo spazio di tempo per cercare di fare il punto della situazione. Questo è il primo passo. Il resto sono piccoli gesti per lasciarci alle spalle qualcosa o per augurarci un Sereno e Appagante 2013.

Vediamo cosa fare per finire bene l'anno:

  • scrivi su un foglio o sul tuo diario ciò che hai realizzato
  • poniti degli obiettivi reali per il prossimo anno e rileggili di tanto in tanto, poi
  • scrivi su un foglio i tuoi desideri e nascondilo in un posto per riprenderlo solo il 31 dicembre del 2013, per controllare quanti di essi si concretizzati
  • Fai una bella doccia con un sacchetto realizzato da te, e mettici dentro: qualche grano di sale, una foglia di alloro, rosmarino e salvia e lavanda. Chiudi e usalo col tuo normale bagnoschiuma e visualizza che tutti i dispiaceri, le umiliazioni, i dolori,   mentre finiscono nello scarico. 
  • Compra un completino rosso, ma va bene anche un paio di slip rosso. Il rosso allontana il male, le malelingue, infonde coraggio ed energia e rimanda al mittente ogni pensiero o azione negativa. Ecco il perché di questa usanza.
  • Allo scadere della mezzanotte, gli auguri li devi scambiare prima con un uomo. Mi dispiace, ma è così, devi scambiarli col sesso opposto.
  • Fai il brindisi con bicchieri di vetro e spumante o vino, non con acqua e né tanto meno con bicchieri di plastica e mentre lo fai esprimi il tuo più grande desiderio.
  •  Il tuo cin cin sia allegro e senza pensieri negativi.
  • Domani sera prepara la tua cornucopia personale, mettendo in un cestino o in una scatola o in una bottiglia un qualcosa che rappresenti i tuoi desideri. Scuotilo ogni volta che vuoi ricordare all'Universo di esaudire i tuoi desideri.
  • Il primo dell'anno fai solo cose che vuoi fare tutto l'anno ... quindi niente stiro, niente cose faticose in casa, ma solo cose piacevoli. Ricordi l'adagio? "Se lo fai il primo dell'anno lo farai tutto l'anno!" 
  • A mezzanotte accendi una candela rossa e lasciala in un posto sicuro e incidi su di essa tutti i simboli che rappresentano i tuoi desideri. E se non riesci ad accenderla proprio a mezzanotte, lo farai appena rientrata in casa.

Spero di aver aggiunto tutto, se mi viene in mente lo scrivo entro domani!
Intanto Vi abbraccio e vi auguro un Bellissimo Sereno 2013

Nessun commento: