sabato 7 gennaio 2012

Casa Magica... Consigli pratici

Casa Magica... Consigli pratici
martedì 2 settembre 2008 3.06
Qualche consiglio pratico non guasta mai...ricordiamo sempre che la casa deve essere la nostra tana, la nostra dimora Magica...

Ma veniamo ai consigli pratici:



    *     se lavate i piatti a mano, mettete dell'aceto e alcuni grani di sale nel detersivo per i piatti, oltre a togliere i cattivi odori, hanno il potere di purificare da ogni negatività



    *     lavate i piatti e le pentole in senso antiorario, vedrete che farete meno fatica,

         

    *     lavate i pavimenti con sale e aceto per ripulire da ogni negatività, aggiungete tea tree quando c’è la Luna Calante, e oli essenziali come lavanda, cannella e altri che ne volete, con la Luna Crescente

    *     ricordate di purificare con incenso  in luna calante o con la luna nuova. Si parte dalla porta d’entrata e si procede in senso antiorario per tre volte, mentre per ricaricare le energie in casa, si procede i senso orario, sempre partendo dall’entrata

    *     preparate un incenso di protezione e fate tre giri in senso orario per tutta la casa, durante la Luna Piena

         

    *     quando spazzate, cominciate sempre dall'ingresso verso l'interno, mai il contrario: portereste via la protezione, la pace ed anche l'abbondanza

         

    *     non appoggiate mai la scopa al tavolo, toglierebbe cibo alla vostra casa

         

    *     appendete una fila  peperoncini rossi e amari in cucina per allontanare la negatività, o una treccia di aglio,

    *     per lavare i vetri, evitate di usare prodotti chimici, ma fate una miscela di acqua e aceto e poi asciugate come al solito. Gli Spiriti dell'Aria vi benediranno e vi porteranno sempre  novità positive e avrete i vetri più puliti del vicinato

         

    *      chiudete sempre la tavoletta del wc, per il feng shui, il bagno rappresenta la zona del denaro, in questo modo evitiamo di farceli portare via

    *     in ogni stanza e sotto al letto, mettiamo dei granelli di sale per avere una casa sempre protetta

    *     costruite voi stessi dei cacciaspiriti da appendere alle finestre o sul balcone per attirare l'amore nella vostra casa e le novità positive

    *     non mettete troppe piante grasse sui balconi o sulle finestre, finireste per sentirvi in prigione

    *     per conservare di più, la pasta, il riso, farina e polenta già aperta, mettete una foglia di alloro secco,

         

    *     non mettete mai uno specchio davanti alla porta d'ingresso, ma sempre ai lati del corridoio...

    *     sotto lo zerbino di casa disegnate dei simboli che per voi rappresentano la protezione

    *     pulite la parte esterna della porta d'ingresso con acqua, sale, aceto e sfoglie sminuzzate di alloro




Direi che per ora basta! prossimamente gli altri.

Pronti a continuare?

Pronti per continuare?
Il contatto con la Natura
martedì 2 settembre 2008 1.18
Ci tengo molto a questo argomento...la Natura...perchè da buone Streghe abbiamo detto più volte di quanto sia importante difenderla, salvarla, conservarla...Essa è la Nostra Madre, Colei che ci nutre, ci protegge, ci conserva, ci accudisce e ci consola. Il nostro impegno, deve essere costante, vero e ferreo. Senza questo impegno, non possiamo sentire la connessione che esiste tra noi e la Madre.
Perchè dico questo? perchè proprio nel periodo in cui ero in vacanza, ho avuto modo di constatare quanta gente ancora, non rispetta ciò che la circonda, i paesaggi, le pinete i boschi. Sono Salentina, e con enorme dispiacere ho visto i miei posti pieni zeppi di buste di spazzatura lasciati ai bordi delle strade, nelle pinete, dove tanti turisti hanno soggiornato, negli uliveti, ovunque.

La Terra è di Tutti. Noi siamo SOLO Ospiti. NON PADRONI ASSOLUTI.

Potete immaginare un posto così, pieno di sacchetti di plastica, vetri, bottiglie e rifiuti vari?



Detto questo, proprio perchè abbiamo ancora la mente fresca, rigenerata dalle ferie, dal contatto, spero, con la Natura, cerchiamo di conservarne il ricordo... cercando di viverlo nel profondo...ogni seme ha bisogno di tempo per diventare pianta o albero...e i tempi della Natura dobbiamo riscoprirli.

Per meglio spiegarmi, vi racconto una cosa accaduta ad una mia amica. Lei si occupa di giardinaggio, ne ha fatto il suo lavoro. E' stata chiamata in un condominio, per ripristinare un prato che era stato devastato da lavori fuori stagione. Con pazienza ha dissodato la terra, l'ha livellata, ha seguito le fasi lunari per seminare l'erbetta...dopo qualche giorno, un'anziana signora le ha chiesto: " quando uscirà l'erba? sa, il prato crea una bella immagine per questo condominio, ma quanto dobbiamo aspettare per vederlo com'era prima?" e la mia amica: "signora, io ho fatto il possibile, ma la Natura ha i suoi tempi...d'altra parte il mondo non è stato creato in un giorno! " L'anziana signora è rimasta pensierosa...abituata a vivere in città, con i pomodori in tutte le stagioni, con la frutta a crescita forzata...ha dimenticato che esiste un ritmo, un lento procedere.

Ecco, riscopriamo questo RITMO. Conserviamolo. Non facciamoci prendere dalla frenesia. E applichiamo questo incedere anche alla nostra vita. Ogni nostro progetto, un'idea, ha bisogno di tempo per realizzarsi. Per crescere e maturare. Non c'è niente che possa essere realizzato all'istante. La Natura ha i suoi temi, i suoi cicli, e noi dovremmo ritornare a seguirne il corso, a rispettare ogni Essere, ogni orma di vita.

Questo deve essere il nostro compito. Mantenere vivo il contato con la Natura. Rispettarla. Essere  i suoi Guardiani.

Ecco, ho detto tutto.

Le vacanze sono finite

Le vacanze sono finite...
martedì 2 settembre 2008 0.31
...ed eccoci di nuovo qui, insieme per continuare il nostro cammino.

Ecco, così è il nostro Cammino. Si può partire dall'esterno per arrivare all'interno, o viceversa... non importa granchè...a volte, sono proprio gli eventi esterni a portarci alla riflessione, a farci scoprire l'interiorità...altre volte, ci sentiamo come dei pesci fuor d'acqua, troppo introversi e troppo riflessivi, ed ecco che la vita ci aiuta a metterci in gioco...a comunicare ciò che abbiamo dentro. E quindi ci porta verso l'esterno, a comunicare con altri.

Non importa. La Conoscenza, da qualsiasi punto si parte, è sempre CONOSCENZA. E sono convinta che è questa il fine ultimo...



E noto con piacere, che si aggiungono sempre dei nuovi amici... e questo mi commuove. Quando ho cominciato, ero pronta alle contestazioni, poi, ho scoperto  che c'è tanta gente che ci crede e ognuno a modo suo: Pratica, Cerca, Crea. E questo è MERAVIGLIOSO. E'come tenersi per mano, e camminare insieme. Tutti insieme. Grazie a Tutti. Ma proprio A TUTTI.

Agosto mese magico per eccellenza

Agosto mese magico per eccellenza
lunedì 4 agosto 2008 1.42
Il 1° agosto abbiamo avuto l'eclissi di Sole, il 16 agosto avremo un'eclissi parziale di Luna, proprio quando ci sarà la Luna Piena, ma l'8 agosto, sarà una data veramente Magica, perchè un portale di Energia Cosmica si aprirà, e in quel giorno, vi raccomando di connettervi con il Divino, per chiedere un aiuto speciale per la vita di tutti. Siamo in una fase di profondo cambiamento, il tempo sembra aver preso la rincorsa...gli avvenimenti si succedono a velocità incredibile. Prendiamo ci cura di noi. Ma pensiamo anche al resto del mondo, perchè le nostre vibrazioni influenzano sempre quelle di chi ci circonda.

Quel giorno, quindi mandiamo tanta Energia al mondo intero, oltre che per la nostra vita e per le nostre questioni  personali.

Intanto io sarò in ferie, non vi assicuro di potermi collegare, ma vi penserò!

 Buone Ferie a TUTTI 

Colpo di ritorno... il seguito

Il colpo di ritorno...seguito
venerdì 5 settembre 2008 21.56
C'è sempre il colpo di ritorno, allora? sì sempre.

Pensiamo alla situazione in cui una persona danneggia un'altra, per il gusto di farlo, o cerca di far innamorare una persona che non la vuole per nessun motivo...cosa accade? intanto accade...purtroppo, sino a che l'incantesimo non "scade" o la persona interessata si accorge di essere sotto l'oggetto della malia.

A questo punto...bhè si salvi chi può! In genere abbiamo tutti un "sistema di protezione" ...chiamiamolo così, che ci preserva...sono i nostri pensieri positivi, la fiducia nei nostri mezzi, la capacità di rimare fermi nel nostro modo di pensare e di agire nonostante le difficoltà, la fede... Poi però, qualcosa fa crollare per un attimo queste difese, ed è così che...succede il patatrac! Non siamo responsabili di ciò. E' responsabile di chi ha voluto "decidere" della nostra vita.

Altre volte, con un incantesimo si accelerano semplicemente i tempi...di un disastro...ma perchè fare cose simili?

Comunque sia, quando la persona oggetto di tale rito si accorge, di sicuro comincia ad attivarsi...trova comunque il modo di uscire fuori da questa situazione ed è allora che avviene il colpo di ritorno! Possono passare anni, ma come un boomerang, l'energia ritorna da dove è partita con effetti...pesanti.

Mai, e dico MAI, volere qualcosa che possa danneggiare un altro! Mai fare un rito quando si è arrabbiati, quando si è in preda alla collera, ma lasciar passare sempre alcuni giorni, pensare attentamente e agire sempre su di sè. La vendetta specie in campo Magico, non è una buona consigliera. Come la fretta. 

Il buon senso è un obbligo per luna Vera Strega.


Programmare un anello per la Protezione

Programmare un anello per la Protezione
lunedì 19 settembre 2011 22.09
A volte è difficile portare addosso un sacchetto, o un amuleto senza destare sospetti e sentirsi fare domande.

Personalmente sono per la discrezione, ma ognuno è libero di muoversi come ne ha voglia.

Altro concetto è di non indossare mai niente di cui non si sia l’energia o eseguito una purificazione preventiva col sale. E mi aspetto che ormai Tutte ne abbiate compreso l’importanza.

Ma se noi indossiamo un anello, chi sarà insospettito? Possiamo dare il nostro intento senza che nessuno ne sia a conoscenza.

Scegliete un anello al quale siete legate, uno con una bella pietra o che abbia un bel disegno. Uno che per voi ha un’importanza particolare. Purificatelo lavandolo con acqua e sale. Asciugatelo e mettetelo in un vaso con della terra per una notte. Questa operazione esegui tela con la Luna Calante.

Al mattino successivo, la mettete sul vostro altare, accanto ad una candela rossa, e una bianca, incenso alla lavanda.  Dopo qualche minuto, lo prendete in mano e Pronunciate parole simili:

Anello caro, fatto di metallo e fuoco,

fatto di aria e di magia

Ascolta la preghiera mia!

Che tu sia benedetto!

Benedici me che ora t’indosso

E proteggi me dal mare mosso.

Proteggi me dalla maldicenza e dall’ignoranza.

Proteggi me dalle intemperie e dai nemici.

Così voglio così è così sarà!

Lasciate consumare le candele, i cui resti li butterete in un prato, lasciate dei biscotti vicino a un albero e quindi indossate il vostro anello.

La sera prima di addormentarvi, visualizzate un fascio di luce dorata che parta dall’anello e vi avvolga come un mantello.

Di tanto intanto, ripetete la visualizzazione. Vedrete che cambiamenti.

Caricatelo con la Luna Crescente o Piena una volta al mese, semplicemente esponendolo alla sua luce per una notte.

Ricordatevi che va pulito, magari lavandovi le mani con il sale.

Un abbraccio

Rito contro le maldicenze e pettegolezzi

Rito per mettere a tacere pettegolezzi sul nostro conto
martedì 6 dicembre 2011 0.24
Già … i pettegolezzi! Ditemi se non vi è successo! Capita a tutte. E sono causa di tante lacrime e sofferenze o di rabbia.

A volte è facile passarci su, ma spesso capita che sia lesa la dignità di una persona, che siano così bene architettate da essere credute vere. La certezza è solo una: devono essere fermate!

Diciamo che io penso che un detto famoso: “molti nemici molto onore” sia vero. Ma di certo questo non crea conforto, se poi questo uccide e sovrasta la serenità di chi è oggetto del pettegolezzo. Quindi cosa possiamo fare Magicamente?

Innanzi tutto mantenere il proprio riserbo e non gridare ai quattro venti i propri successi,  indossare sempre qualcosa di rosso, portare del sale in borsetta e realizzare un olio per far chiudere le bocche: lavanda, incenso, olio di mandorle per la base e bergamotto. Mettete un profumo speziato, non floreale, perché le spezie indeboliscono la sicurezza degli altri e scoraggiano le maldicenze, mentre richiamano alla memoria idee positive.

Poi ci sono dei piccoli accorgimenti da adottare: mai lasciare aperti cassetti, ante degli armadi, porte. Questo invita la gente a curiosare.

Ma vediamo il rito, che funziona velocemente se fatto in luna Calante e di mercoledi.

Occorrente: una candela per ogni direzione e del colore corrispondente, più una candela nera, un vasetto di vetro, un po’ d’acqua, un pezzo di pergamena e del sale grosso, penna nera.

Aprite il cerchio, come ormai ben sapete, accendete la candela nera, scrivete sulla pergamena il nome e cognome della persona, quindi ripetete per sette volte mentre aggiungete un po’ d’acqua nel vasetto e sette grani di sale grosso: “ (nome della persona da mettere a tacere) ti impedisco di farmi del male e di diffondere maldicenza su di me per il bene di tutti. Così voglio così è così sarà!”

Ora chiudete il vasetto col coperchio e colate della cera nera sul vasetto.

Riponete il vasetto nel congelatore e nessuno deve toccarlo.

Lasciatelo lì finchè la situazione si sia risolta. Questo terrà a bada le maldicenze.

Quando la faccenda si sarà risolta, liberate dal vasetto e lasciate sciogliere nel lavabo. Poi ripulite tutto con sale grosso.


venerdì 6 gennaio 2012

La Dea in ognuno di noi


La Dea in ognuno  di noi
lunedì 20 ottobre 2008 0.02

C'era un tempo in cui ogni cosa sulla Terra era bella e rigogliosa: gli alberi erano alti e rigogliosi, i mari erano pieni di pesci, le acque dei fiumi scorrevano pure, i cigni popolavano i laghi...e la Terra aveva bisogno di un re. Così tre fratelli cavalieri si sfidarono per dimostrare chi meglio di loro era in grado di essere il re migliore. I due più grandi avevano già combattuto in tante battaglie e ne erano usciti vittoriosi, mentre il terzo,  era appena giovinetto, e spesso i suoi fratelli lo schernivano.

Una notte, mentre erano intorno ad un fuoco a scaldarsi e mangiare la loro cena, prima di arrivare al castello dove speravano di essere incoronati re, si avvicinò a loro una vecchia, brutta, con la pelle avvizzita e senza denti. Chiese da mangiare un pezzo del cervo che avevano cacciato quella sera...il primo giovane gli disse scacciandola: " vai via brutta megera! il solo vederti mi fa ribrezzo!" il secondo fratello la spintonò facendola cadere, mentre il terzo le offrì la sua cena, la fece sedere al suo posto e le porse il suo mantello per ripararla dal freddo. Quando la vecchia finì di mangiare, disse al giovane" daresti un bacio a questa povera vecchia? sei stato così gentile con me, che ho bisogno di un bacio per sentirmi giovane e bella come un tempo..." il giovane senza pensarci un momento, dette un bacio sulla guancia alla vecchia e insieme si addormentarono. La mattina dopo svegliandosi, con sua grande sorpresa, trovo al suo fianco una bellissima donna, come mai ne aveva vista prima. La donna gli disse: " sono la Dea Madre e sarai tu incoronato Re della Terra perchè hai dimostrato di essere un uomo compassionevole e rispettoso, pur non sapendo chi fossi, mi hai accolta, sfamata e scaldata. "

Non so neanche dove l'ho letta questa storia, ma mi è rimasta impressa, così ve l'ho raccontata, un modo carino per riflettere...In ognuno di noi c'è la Dea, e il Dio, in chi ci piace e chi no, in chi ci è vicino o chi è sconosciuto. Se solo per un attimo quel sorriso tirato al mattino, fosse aperto, sincero...Se invece di tante parole vuote ci fosse un serio ascolto dell'altro...sentiremmo che gli altri non sono poi così diversi da noi. Siamo TUTTI dei piccoli Dei in fondo.

giovedì 5 gennaio 2012

Bagno per trovare l'Amore


Un pò di pratica....
lunedì 26 novembre 2007 17.52

Eh, ogni tanto ci vuole qualcosa, volete imparare no? allora! carta e penna e segnatevi cosa ci vuole per un bel bagno d'amore che vi faccia sentire più che affascinanti e pronte a trovare un nuovo amore...sarebbe meglio che lo faceste venerdì sera...giorno dedicato a Venere, dea dell'Amore e della bellezza per antonomasia.

Pronte?

Avete qualche giorno per procurarvi tutto, poi non dite che non ve l'avevo detto.



Bagno per trovare l'Amore


    *     tre rose rosse

    *     del miele

    *     un bagnoschiuma rosso, sensuale

    *     del basilico, fresco sarebbe meglio

    *     maggiorana, và bene anche quella che avete in cucina, secca nei vasetti

    *     lavanda

    *     un pezzo di cotone bianco

          un cordoncino dorato o rosso

    *     una candela rossa

    *     una mela (come offerta)

         


Accendete la candela rossa e mettetela in posto dove la possiate vedere, ma che sia al sicuro.

Preparate l'acqua del bagno, calda, aggiungete il bagnoschiuma rosso e intanto prendete la stoffa, tagliatene un quadrato, quanto basta per farci un piccolo sacchetto, se lo tagliate in modo circolare è ancora meglio. Mettete dentro il basilico, la lavanda e la maggiorana. Chiudete il sacchetto con il cordoncino. Mettetelo in acqua e poi lo userete come fosse una spugna.

Aggiungete il miele nella vasca e quindi anche i petali di rosa, lasciateli galleggiare. Immergetevi e chiudete gli occhi. Rimanete concentrate mentre immaginate le qualità del vostro lui che volete incontrare...

Aprite gli occhi e guardando la candela, dite:


Madre dell'Amore,

tu che fai incontrare le persone

accetta l'offerta che ti dono

e allontana da me la solitudine.

Donami qualcuno d'amare

e fai tornare la gioia nel cuore.

 Rimanete il tempo che vi aggrada. Uscite, ovviamente da casa, dopo un rito bisogna agire in accordo... cosa vuol dire? che se fate un incantesimo, non potete poi aspettare che l'Universo faccia per voi, ma datevi da fare...senza per questo fissarvi su ciò che avete fatto. Uscite, divertitevi, ma appena fuori di casa, sotto al primo albero che trovate, lasciate la mela, senza lanciarla, ma depositatela con cura, è l'offerta che voi fate alla Dea. Ringraziate. Sempre.

Con questo non voglio dire che la sera stessa troverete l'anima gemella, potrebbe anche essere, ma non pensate che il primo sconosciuto possa essere il Grande Amore che la Dea vi ha mandato! State sempre attente e conoscete prima bene la persona. Gli incantesimi d'Amore sono quelli più delicati...

Ripetete ogni venerdì di luna crescente. In genere ci vuole almeno una lunazione perchè un rito si avveri.

Lasciarsi alle spalle il passato

Lasciarsi alle spalle il passato
lunedì 4 agosto 2008 0.58


A volte la vita ci sorprende davvero! pensavamo di aver trovato la persona giusta, di aver risolto un problema e all'improvviso scopriamo che avevamo sbagliato valutazione...o fatto male i conti con la realtà...allora il dolore prende il sopravvento e tutto sembra ripiombare nel buio.

Sono cose che accadono. Non siamo infallibili. E non siamo immuni al dolore. Il dolore, per quanto duro, ci fa maturare. Volenti o nolenti.

Non c'è un modo per far fronte a tutto questo, certo ci sono i vari incantesimi, ma nel frattempo dobbiamo  guardare in faccia il dolore. Dobbiamo sentirlo...fino in fondo ... prima di alleviarlo.

E noi ci occuperemo proprio di questo...facendo un rito per liberarci del dolore.

Scegliamo un giorno in luna calante, a seconda della situazione che ce lo provoca, quindi prendiamo del sale e lo lasciamo alla luce della luna, magari un bel pò, diciamo un chilo, così lo teniamo per altre situazioni. Prendiamo una coperta e andiamo in posto vicino all'acqua, un fiume, un ruscello, il mare.

Sediamoci comode, magari con un quaderno o dei fogli in mano e scriviamo ciò che ci tormenta...buttiamo giù di getto, e piangiamo se le lacrime ci vengono su...pensiamo alla situazione, al suo inizio, ai risvolti, ai pro e ai contro...valutiamo in estrema libertà. Lasciamoci andare. Di solito ci dicono sempre di non piangere...niente di più sbagliato. Piangere vuol dire liberarsi da un peso, dalle emozioni represse. Quando il pianto è giunto al termine e ci sentiamo meglio...allora strappiamo i fogli su cui abbiamo scritto, quindi facciamo delle palline, con dentro il sale. Poi li gettiamo nel corso d'acqua. Guardiamole andare lontano.  Ora gettiamo un pò di sale nell'acqua ringraziando e andiamo via. Senza girarci.

L'acqua rappresenta la guarigione...ascoltare il suo canto è un vero toccasana per la nostra anima e la nostra psiche. Capito il perchè delle fontane zen?

Se siamo al mare invece, non abbiamo bisogno di nulla...facciamo il bagno, magari un pò in disparte e visualizziamo tutti i nostri guai, la tristezza, allontanarsi da noi, mentre l'acqua del mare ci ripulisce...Rimaniamo il più a lungo possibile, finchè sentiamo che la purificazione è avvenuta.



Ripetiamo spesso, sempre in luna calante...sino a che un giorno, scoprirete che quella grande ferita, si è un pò rimarginata.

Il colpo di ritorno

Il colpo di ritorno
giovedì 4 settembre 2008 2.13

Ne abbiamo fatto qualche accenno di tanto in tanto, ma mai affrontato l'argomento. Ora mi sembra giunto il momento.

Cos'è il colpo di ritorno?

Non tutti nella Wicca ci credono, anzi ritengono che sia una mentalità importata dal cattolicesimo: tu sei cattiva, avrai un castigo. Per altri sembra una "legge" per impedire che venga fatto del male a qualcuno, altri pensano che semplicemente il Male non esiste... Ognuno in pratica dice la sua, creando ancora di più una gran confusione, fermo restando che si possa credere quello che si vuole.

Il colpo di ritorno, in breve, altro non è che un ritorno di energia dopo aver effettuato un incantesimo su qualcuno. Ora, se l'incantesimo è per aiutare qualcuno, bene, il ritorno sarà positivo, se l'incantesimo serve per danneggiare qualcuno, l'energia di ritorno sarà negativa. Ovviamente sarà triplicato. Da qui, la Legge del Tre, che potete trovare descritta in qualche libro.

Effetto boomerang.

Effettuando un rito per ammaliare qualcuno, sentirete che anche voi sarete più coinvolte...questo è innegabile. Questo vuol dire...che il colpo di ritorno esiste. Se si fa un rito, per creare problemi ad una persona che ci sta antipatica, i problemi li avremo anche noi...si paga sempre un prezzo per ciò che commettiamo. Questo cerchiamo di tenerlo sempre bene in mente, prima di combinare un guaio da cui sarà difficile uscirne.

Ad esempio...una donna per riconquistare il suo uomo, va da un mago, che esegue il rito...chi paga la conseguenza se si tratta di una cosa ingiusta? il mago, no! avrà il colpo di ritorno la donna che ha chiesto il rito.

Quindi attenzione...cerchiamo sempre di essere RESPONSABILI di ciò che facciamo.

Diverso è, invece quando ci viene fatto del male, in modo gratuito. In quel caso succede che: la persona si accorge di essere stata attaccata e si difende, l'energia ritorna da dove è partita, facendo accadere le cose volute per noi a chi ha deciso per noi.In questo caso siamo autorizzati a difenderci. Non possiamo stare lì e beccarci tutti i colpi per paura del colpo di ritorno.

Lo so, l'Universo sembra una gran rimbalzo, energia che si sposta qui e là e colpisce...per questo bisogna sempre essere all'erta. Mai affidarsi al caso. La protezione DEVE essere il pallino di ognuno!


Il coraggio di Cambiare



Il mio lavoro di copia/incolla/ correggi / sposta procede … sebbene a fatica, e intanto le mail arrivano, così come le idee. E a volte non posso proprio lasciar correre certi argomenti che devono essere affrontati, perché qualcuno, in privato, mi chiede di parlarne e di fare un post. Se aspetto di terminare il blog, ci metto troppo, e allora meglio parlarne ora. Per cui, di tanto in tanto troverete, qualche post nuovo, magari pensato nei momenti di calma …
Un argomento che voglio affrontare,  è paura di Decidere, di Essere. Oltre i compromessi, le costrizioni. Le scelte.
Arriva un momento nella vita, in cui quello che abbiamo conquistato non basta o la vita che conduciamo non ci soddisfa. Il bilancio di noi stesse non ci dà i risultati che  speravamo di ottenere. L’inquietudine diventa la compagna di tante giornate, passate a riflettere e a piangere. Scopriamo, con rammarico, che tante scelte, sono state dettate dalla fretta, o per comodità, o per sopravvivenza. E alla fine tutto diventa una prigione e non sappiamo più come uscirne. \
Perdonare noi stesse. Questa è la prima cosa da fare. Siamo umane, siamo fatte di emozioni. Sebbene pensiamo di aver sbagliato tutto, dobbiamo considerare che la strada percorsa ci ha dato la possibilità di capire, di provare e sperimentare altro. E questo è ciò che conta. Il resto si può rimediare.
E quante volte ci alziamo al mattino, pensando che tutta la nostra vita è da cambiare? Calma. Si può fare. Piccoli passi ogni giorno, senza fretta. Giorno dopo giorno un passo in più, premiandoci  per i risultati ottenuti.
La prima cosa da fare è osservare … con occhio attento, estraneo guardiamo la nostra vita dall’esterno …
1)      Cosa c’è che non va?
2)      Quali sono i problemi reali, di tipo economico? Famigliare? Lavorativo?
3)      Quali sono le motivazioni interiori che ti hanno portato a questo punto?
4)      Cosa vorresti cambiare?
5)      Quali sono i tuoi obiettivi?
Queste domande, sono una direttiva che possiamo usare per capire meglio la situazione. Siamo noi il centro delle scelte che riguardano la nostra vita. Se noi siamo serene, ogni scelta sarà fatta con serenità. Personalmente non credo nei cambiamenti repentini, improvvisi. E scappare non risolve i problemi. Tanto vale fermarsi e affrontare le cose una per una. E finchè non abbiamo chiara la situazione in cui ci troviamo è sempre meglio non scegliere. La sicurezza che avremo nel farlo dopo aver rinforzato il carattere, non permetterà a Nessuno di interferire.
Un abbraccio!