mercoledì 7 novembre 2012

Casa dolce casa...

Casina mia casina...
Eh, care!!! stasera parliamo di case nuove o meglio di cosa fare quando abbiamo trovato la casa dei sogni. 
Consideriamo la cosa come un nuovo Inizio, una nuova opportunità... sicuramente desiderata, cercata e ...trovata! Sappiamo bene che la casa è un punto importante nella nostra vita, per questo prima di entrarci possiamo fare in modo che sia pronta ad accoglierci con Amore. Abbiamo parlato del Genius Loci, il Genio della Casa, ossia lo Spirito del luogo, quello che c'era già prima della costruzione e quello che continuerà a rimanere anche dopo il nostro passaggio. Il Guardiano per eccellenza. 
Intanto ci sono delle cose da fare prima cominciare a portare la vostra roba: 

  • seppellite un uovo vicino casa e delle monete di pochi centesimi, in numero dispari e versate un bicchiere di latte
  • accendete candele bianche all'interno a profusione, vanno benissimo quelle piccole da te
  • bruciate dell'inceso alla lavanda per innalzare le energie del luogo, purificare l'ambiente e portare tranquillità
  • se non trovate quello alla lavanda, va benissimo quello al sandalo
  • pulite tutta casa con acqua e ammoniaca e sale, per levare tracce di negatività o degli inquilini precedenti o di chi l'ha costruita
  • Le prime cose da fare in casa sono: pane, una sedia e il sale grosso.
  • Comprate uno zerbino nuovo, scopa e paletta anch'esse nuove. 
Scegliete con cura mobili e oggetti da portare nella nuova casa, non prima di averli lavati con acqua ammoniaca e olio essenziale di  tea tree (in erboristeria) per cancellare il passato.Cogliete l'occasione per sbarazzarvi di cose che vi ricordano la vita di prima. Seminate sotto i mobili monetine affinchè il denaro nella nuova casa non manchi mai. 
Preparate la vostra cornucopia della fortuna, aggiungendo lenticchia, mais, e tutto ciò che vorreste avere.
Organizzate il trasloco con la Luna Nuova o Crescente. E la Fortuna sia con voi.
Un abbraccio Grandissimo a Tutte, e uno speciale alla mia collega e Amica M. che si prepara a cominciare una nuova vita.

martedì 6 novembre 2012

Il libro delle Ombre

Buongiorno!!! Oggi parliamo del Libro delle Ombre o Grimorio ...cos'è? Ogni studiosa dell'Arte della Magia ha il suo Libro delle Ombre, cioè un diario Magico dove annota i suoi pensieri, e gli incantesimi,  le ricette, le pozioni...ma è più segreto di un diario comune, perché è fatto di simboli e scrittura che solo lei comprende. Nel Grimorio si annotano i dettagli e le connessioni, i segni che l'Universo lancia per farci capire cosa succederà, le idee ... ogni cosa. Si distingue dal Libro Specchio, che è il Diario della Strega, dove annota la sua vita, i pensieri, le riflessioni, le poesie. Il limite è molto sottile. A mio avviso, meglio averne Uno, ma se volete...libere di averne due o più. 
Tenetelo aggiornato e in ordine. Annotate se un incantesimo funziona o no, se un incenso fatto da voi è più efficace di un altro...per stabilire se funziona un rito e in quanto tempo, dove avete lasciato i resti di un incantesimo ... e un'infinità di altre cose. Quando finisce, potete riportare sull'altro solo ciò che per voi è importante o semplicemente potete continuare a scrivere un altro Libro.
Cosa vuol dire " Libro delle Ombre" ? il nome fa quasi paura... Questo Libro era considerato uno Strumento Magico molto importante. Era la memoria di una Congrega. L'operato di una Strega. Quindi era ricercato, non per dimostrare che fosse una Praticante dell'Arte della Magia, quanto per il Potere che esso conteneva. Si racconta che esso nottetempo venisse seppellito con la proprietaria, o tramandato. Cosa certa è, che chi lo aveva lo conservava in luoghi inaccessibili ai più. Ed è meglio così. "Ombre" perché conteneva Segreti, ma anche paure, ansie e Cammino Personale.Come noi oggi.
Ovviamente è una scelta personale, farlo o non farlo. L'ideale sarebbe sì, se avete deciso di portare avanti questo Cammino, se avete deciso la strada della Conoscenza. 
Un abbraccio

lunedì 5 novembre 2012

Pulizie Magiche

Mesta e rimesta ma non perdere la testa!!!
E oggi parliamo di pulizie Magiche!!! uffa, si è vero, sono un po' fissata, ma questa volta parliamo della pulizia degli strumenti Magici. 
Sapete già che devono essere tenuti in luogo inaccessibile ai bambini (sicurezza!!!) che non vanno usati per altri scopi, né mostrati ad altri. La Magia è una pratica personale, intima, un Segreto da custodire, non da sfoggiare. Ma sapete che di tanto in tanto tutto ciò che usiamo deve essere purificato e lavato? Lo si fa dopo ogni rito, ma anche in altri momenti e questo è un buon momento, non oggi certo, non subito, ma prima o poi dovrai farlo se vuoi che i tuoi riti siano efficaci e diretti. Allora comincia con svuotare il tuo armadietto Magico, lavalo con acqua, ammoniaca (un tappo) sale e lavanda o olio essenziale di lavanda(poche gocce).Metti in una bacinella o nel lavabo tutte le cose in vetro, aggiungi del normale detersivo per piatti, sale grosso (pochi grani) e aggiungi del tea tree ( si compra in erboristeria). Sciacqua e asciuga. Poi cambia acqua, aggiungi detersivo, sale, tea tree e lava il tuo calderone, l'athame, il bolline, porta candele, e tutto ciò che rimane. Sciacqua e asciuga. Metti una piccola tovaglia bianca, un centrino, nel tuo armadietto, cassetto quello che hai scelto per riporre tutto. Riordina le erbe, mettile in sacchetti o vasetti di vetro, pulisci con uno straccio strizzato le bottiglie di oli essenziali, metti le etichette su oli o polveri e incensi che hai fatto tu stessa. Lava i cristalli, riordina le stoffe per i sacchettini ...sistema le candele... butta via ciò che non ricordi di aver fatto o lo scopo a cui è destinato. Lava i contenitori e ponili per una notte sotto la luca della Luna. 
Seppellisci rimasugli di vecchi riti, o buttali in corso d'acqua. Ricorda...non puoi andare oltre se prima non hai rivisto, rivisitato il tuo passato. Ripeti questa operazione, ogni volta che lo ritieni necessario. 
Un abbraccio.

Novembre

Buongiorno a tutte! Oggi cara amica, parliamo del mese di novembre, mese dedicato ai defunti. No no tranquilla, non c'è niente di male a onorarli anzi!!! Fai questa riflessione: tu, io Tutti, siamo il risultato di generazioni e generazioni che ci hanno precedute. Abbiamo un karma singolo ed uno di famiglia, che ci trasciniamo dietro e con cui facciamo i conti o beneficiamo. In ogni caso, dimostrare Gratitudine verso ciò che abbiamo, verso ciò che ci hanno lasciato ... bé, direi che per un intero mese lo possiamo fare, anzi, mi sembra quasi un dovere. Che dici?
Novembre...  guarda la Natura, l'autunno è inoltrato, le foglie stanno cadendo copiose, la pioggia batte violenta dopo un'estate calda, la Natura sta andando in letargo, non prima di aver dato il meglio con le sfumature di colore e la potenza dei suoi Elementi. Osserva, connettiti con essa, non inveire per la pioggia o per il freddo. Accetta. E sii Grata per questo. Questo tempo, se ci pensi, ti invita quasi a stare a casa o tornare presto, la voglia di fare Magia è rallentata, ma tutto questo è normale. Segui i tuoi impulsi, i tuoi ritmi, non sforzarti in nulla, riposa, leggi e rendi omaggio ai tuoi defunti, accendendo ogni giorno delle candele bianche, ne basta una al giorno, davanti alle loro foto, lasciando dei biscotti in un piatto, o in un prato vedi tu... prega come sei capace o a parole tue. Ritorna ai racconto da bambina, quando i nonni, le vecchie zie ti raccontavano ... Loro sono la tua memoria, i tuoi ricordi...riprendi in te e nella tua vita, la semplicità delle cose, i valori, l'etica, il coraggio ...le ricette, i rimedi ... Ecco, il mese di novembre è proprio di profonda riflessione sulle tue origini. Sul chi sei, da dove vieni, quali sono le tue origini, dove stai andando nella vita. Cosa hai realizzato sino ad ora e quali erano i tuoi progetti iniziali. Un viaggio a ritroso nella tua storia e nelle tue origini.
Un abbraccio Grande!