domenica 27 novembre 2011

Cominciamo?

Pronti? Via!
Per cominciare a lavorare con la Magia, è importante conoscere le cose basilari, senza perderci in teorie fantastiche e filosofie assurde.
Innanzi tutto, bisogna sapere spesso sentirete parlare di Wicca e wiccan. Wicca è la Religione, vista e rivista da Gardner, ed altri, ma altro non è che un termine nuovo per chiamare l'Antica Religione, cioè il Paganesimo tanto temuto e combattuto. Ma  per la parte storica vi consiglierò dei libri, in seguito.
I pagani, non si occupano di politica, non fanno proselitismo.Non cercano adepti, non chiedono soldi per le prestazioni, ma solo per gli strumenti utilizzati o per il tempo dedicato,invitano a fare da sè, perchè sono convinti che ognuno ha la capacità di fare  anche perchè nessuno può fare da tramite tra noi e una Divinità. Il contatto deve essere unico e diretto.
Credono in Dio e una Dea. Credono nel Sole e nella Luna. Nella Natura come emanazione Divina. Credono che ogni essere vivente abbia pari dignità e importanza.  E Tutto e Tutti meritano Rispetto. Per questo, se pensate e a come vendicarvi di un torto, o a rendere impossibile la vita di qualcuno, bene: avete sbagliato tutto.
La Wicca o meglio ancora l'Antica Religione è un inno alla Vita. Solo in casi etremi è di attacco, spesso è di difesa. Ognuno lavora per sè e impara a sue spese che nessuno può delegare ad altri un proprio errore, nessuno ha il diritto di interferire con la vita e la scelta di altri.
 

Le origini della Magia


Le origini della Magia si perdono nella notte dei tempi... è nata con l'essere umano. Sole e Luna erano il Padre e la Madre di ogni essere vivente. Il Sole considerato il Padre degli uomini, la Luna, Madre della donna.
Da sempre è stata la donna il canale preferenziale per arrivare al Divino, in quanto dispensatrice di Vita, creatrice come Madre Natura, protettrice rassicurante.
 Il suo ruolo era ben chiaro in ogni società primitiva, in quanto profonda conoscitrice dei cicli naturali che si alternavano con le stagioni, gli equinozi e i solstizi...
Conosceva le erbe e le loro proprietà, grande conoscitrice di rimedi naturali, veggente, ostetrica, in costante  contatto con gli spiriti.Era così la donna prima di essere tacciata come strega, come una seguace di Satana. Essa seguiva semplicemente i ritmi della Natura e conosceva il Potere della Dea Madre che dona la vita e nutre i suoi figli.
Questa sino a quando la Chiesa, decise che era ora di fare pulizia, di condannare queste donne, tacciandole di stregoneria, di patti con Satana, di strani rituali, con la Santa Inquisizione. Santa. Cosa ci fosse di "santo" nel martirio di milioni di donne, di cui non si ricordano i nomi,  non so proprio. Si contano almeno 20 milioni di donne, in  tre secoli di persecuzione. Ecco trasformate queste guaritrici in donne dai gusti promiscui, dalle malefatte più oscure. In realtà, l'unica vera motivazione era l'essere Donna. Essere nata Donna rendeva più vicina la condanna al rogo.
Fu così, che il corpo della donna, fu sinonimo di peccato, in quanto procurava piacere al proprio compagno e a se stessa. Per questo doveva subire le torture più spietate che colpivano soprattutto gli organi sessuali della donna, il martirio della carne, l'umiliazione e la perdita beni e stima.
Di questo e di altro fu accusata la donna e per questo secondo la Chiesa, la giusta punizione era il rogo, in quanto purificatore per eccellenza.
Fu così, che l'Antica Religione, combattendo e sterminando le donne, fu annientata, distrutta. Sicuro?
No, è sopravvissuta, si è semplicemente resa invisibile agli occhi dei più. Il sacrificio di tante guaritrici, non è andato perso. Ed oggi i pagani, le adoratrici della Grande Madre sono ancora qui.
Questa è la storia.

La Magia una cosa seria

In Italia, quando si parla di Magia, si tende a ironizzare e a svilire questo argomento.
In parte è dovuto a persone senza scrupoli (vedi i fatti di cronaca), che hanno reso ridicolo un antico culto,  ma anche perchè i retaggi della religione cristiana e le sue persecuzioni, ha lasciato i postumi incancellabili dalla mentalità comune.
Alzi la mano chi, appena sente il termine Strega, non pensa subito alla vecchia vestita di nero, orrenda nelle fattezze e alle prese con intrugli di ogni genere. Le favole stesse insegnano ai bambini Chi
sono le streghe.
Per chi vorrà, qui verrà spiegato l'origine e il culto che si cela dietro un tale nomignolo dispregiativo.
Quello che chiedo è rispetto. Come dovrebbe essere per ogni cosa.
Se non sai, non giudicare, perchè l'ignoranza non è ammessa.


Premessa

Prima di iniziare forse è bene spiegare cos'è la Magia, così che non ci siano fraintendimenti.  Magia è l'arte di scoprire  la scintilla Divina presente in ognuno di noi e in ogni Essere vivente e non. Magia è l'arte di mutare la realtà delle cose, di scegliere tra le diverse possibilità che la vita ci offre, di vedere oltre i normali orizzonti, oltre i normali limiti imposti. Magia è riconoscere il Potere che è  dentro di noi. Magia è fidarsi del proprio istinto e del proprio intuito, di vivere secondo i ritmi della Natura,  di riconoscere  uguale importanza  e dignità  ad ogni  Essere presente sulla  Terra. Magia è non avere regole, ma una sola Regola:
 
Fai ciò che vuoi ma non fare del male a Nessuno.
Niente a che vedere, quindi con chi usa la Magia per impressionare o spremere  il prossimo.