mercoledì 31 ottobre 2012

Festa di Halloween o Sammain

Ciao Carissime! Siete tutte a nanna vero? Ormai sapete che oggi 31 Ottobre è Sammain, festa dei defunti e l'inizio dell'anno Celtico. Sapete già quello che dovete fare ... è una festa importantissima e il rito consigliato è quello di buttare via, di eliminare tutto ciò che ormai è vecchio,  superato... logoro e tutto ciò che vi ha fatto soffrire. Fate largo al nuovo. Potete rivedere atteggiamenti negativi, delusioni, storie ormai finite, ma che fate fatica a lasciar andare...ognuno di noi ha delle cose che pur di non affrontarle cerca di trovargli un posto in cantina o in solaio. Anche i ricordi diventano un bagaglio pesante... e la vita spesso richiede adattamento ...come un trasloco...ecco questo è l'esempio giusto. Un trasloco dal vecchio anno a quello nuovo e richiede uno smistamento: tenere, buttare e regalare. 
Bene, allora, prendete le candele arancioni e decorate la casa, fate lavoretti con le zucche e bruciate un foglio con le cose che volete lasciar andare. Potete buttare via o regalare dei vestiti, cose che non usate più o che rappresentano un momento della vita che ora non vi appartiene. Accendete vicino alla finestra una candela bianca, lasciate delle offerte per i defunti, e un bicchiere d'acqua, come richiede l'usanza. Sul tavolo lasciate  del pane, senza togliere la tovaglia. Levate tutto il giorno dopo. E lasciatelo sotto un albero. 
Buon Halloween allora. 
Un abbraccio Grande a Tutte e permettetemi di dare il benvenuto a una mia Amica, L. che ha appena cominciato a leggere il blog. 
A presto!!! 

domenica 28 ottobre 2012

Pensiero positivo


E’ complicato come concetto lo so, anche durante la mia assenza, in tante mi avete scritto chiedendomi del pensiero positivo.
Va bene, vivo anch’io in questa società moderna, massacrata, tartassata, disoccupata, dove ogni cosa è più difficile del dovuto. Eppure quello che non dobbiamo fare è quello di non perdere la speranza. Dobbiamo lottare con tutte le nostre forze per cambiare le cose, dobbiamo capovolgere le abitudini, ridimensionare i bisogni. Ma tutto questo senza perdere la Speranza, certo!!!
Intanto, vediamo come usare il pensiero positivo. E una volta tanto, lasciamo da parte la disperazione.
Vediamo quali sono le emozioni positive e quelle negative.
Le emozioni negative sono:
·         Rabbia
·         Risentimento
·         Frustrazione
·         Inadeguatezza
·         Invidia
·         Odio
·         Rancore
·         Depressione
·         Ira

Le emozioni positive sono:
·         Amore
·         Gioia
·         Serenità
·         Dolcezza
·         Speranza
·         Altruismo
·         Dedizione
·         Empatia
·         Amor proprio
·         Autostima

Ci sono due scelte: o si vede il bicchiere mezzo vuoto o si vede il bicchiere mezzo pieno. Possiamo continuare a vedere Solo le tragedie nella nostra vita o possiamo vedere anche le fortune che abbiamo avuto.
Possiamo sottolineare le disgrazie o possiamo ritenerci fortunate per tanti motivi. E quello che non ci piace cambiarlo!!! Spetta solo a noi questa scelta.
A me capita tutti i giorni di trovare gente che si lamenta per il lavoro, per la salute, per il raffreddore, perché la macchina non parte, perché sono arrivate le bollette, perché la telefonata del tipo non è arrivata, e i soldi che mancano, e l’Amore che non arriva. Una sfilza di lamentele infinite … A voi no? Penso che sia lo stesso anche per voi. Una sequela di lamentele. C’è sempre qualcosa che non va. Sempre. Ma nessuno si ferma a dire: “della mia vita va questo, poi quest’altro, è una fortuna che ho quest’altro.”L’errore più grande è quello di sottolineare le cose che non vanno. Simile attira il simile. Il risultato è che solo menzionando e pensando al negativo, arriva come per incanto altro negativo. L’Universo ascolta ciò che diciamo, pensiamo, vogliamo e ci accontenta. Già, proprio come il Genio della Lampada di Aladino: “ Ogni tuo desiderio è un ordine , padrone.”
Allora, smettiamola di lamentarci. Cominciamo ad agire!!! Basta dare la colpa al destino, alle invidie, agli altri. Siamo padroni della nostra Vita. Possiamo quindi cambiare “ il personaggio” come in un film.
Cominciamo col fare una cosa che non facciamo mai: Ringraziare. Ringraziamo per tutto quello che abbiamo. Guardiamo alle cose positive. La Gratitudine attira cose buone. Impariamo a Ringraziare perché abbiamo degli Amici veri, perché andiamo con le nostre gambe a fare una passeggiata, perché abbiamo una casa, perché i figli sono sani, perché abbiamo un compagno, perché c’è gente ancora buona, perché è una bella giornata. Sentiamo la Gratitudine dentro di noi. Evitiamo di soffermarci sulle cose negative. Ringraziamo per quelle positive. Abbiamo tutti dei buoni motivi per  farlo.
E’ difficile? Perché cos’è semplice a questo mondo? 
Un abbraccio

Il potere della visualizzazione



Un argomento già trattato … ma è il primo passo verso il Pensiero Positivo. Vedo che è un argomento ostico, eppure il Pensiero e la Visualizzazione sono le basi del Cammino dell’Arte della Magia. Qui non serve fare un rito. C’è solo da Capire col cuore e provare. Riprovare. Praticare.
Visualizzare non è facile, ma sicuramente tutte ricordiamo i sogni ad occhi aperti da bambine, ci sembravano talmente veri da non saper più distinguere la verità dalla fantasia. Con la visualizzazione ritorniamo quindi a ricreare una situazione, un’immagine, e a provare delle emozioni e sensazioni come se fosse tutto vero.
Primo esercizio da fare per almeno una settimana: prendi una penna, un oggetto e fissalo per almeno trenta secondi, quando ritieni di essere pronta, chiudi gli occhi e riproduci con la mente ogni dettaglio, cercando di vedere l’oggetto così com’è. Se non riesci prova e riprova. Comincia con le cose più semplici. Poi passi a quelle più complicate. Per fare questo non ci vogliono doti particolari, ma Volontà. In questo modo stai esercitando il tuo pensiero a concentrarsi su una cosa sola ed educando la tua mente.
Esegui ogni giorno e più volte al giorno questo esercizio, sino a che ne sarai padrona. Fallo intanto che sei in metropolitana, in autobus, in ufficio, sul divano, in un bar … purché tu lo faccia.
Sii costante.  
Un abbraccio Grande

Poteri Magici



Mi avete fatto spesso questa domanda: “ ma i poteri magici si possono avere? “
Distinguiamo bene i concetti. “Potere” e “Magia”.
Il Potere è la Volontà che si tramuta in qualcosa di visibile. Ben diverso dal concetto di imporre la propria Volontà su qualcosa o su qualcuno.
Magia è l’Arte di tramutare le cose o la Realtà o il corso degli eventi. Differente dal concetto di far apparire  dal nulla oggetti o farli sparire. Il Potere = Volontà è quindi un qualcosa che si sviluppa, si coltiva, si accresce. La Magia, non s’improvvisa, ma si esercita, si pratica, si studia. Si scopre. Certo care, la Magia è una scoperta, nella nostra vita e nel mondo … dalle piccole alle Grandi cose. Si sono sprecati tanto nei secoli a dirci che la Magia non esiste.   Negare la Magia è come negare la Vita, o come negare l’esistenza dell’Amore. Pensateci. Quando si Ama davvero non è una Magia?
I Poteri Magici quindi, sono un seme all’interno di ognuno di noi. C’è chi non ci pensa, c’è chi non ci riflette. Chi vuole ridurre tutto alla ragione. Chi non arriverà mai a capire … ma io personalmente non mi creo il problema. E’ responsabilità di ognuno. E’ il libero arbitrio.
Tengo a specificare invece, che il Potere non è fine a se stesso. Non è un vanto. E’ una Grossa responsabilità. Guai a chi ne fa un cattivo uso. I Poteri inoltre non vanno sbandierati come dei trofei … sono cose personali e intime, come il più bel segreto che deve essere custodito con cura da occhi indiscreti.  L’orgoglio nutre l’ego. E chi ha tanto dentro di sé, non ha bisogno di dimostrarlo agli altri.
Un abbraccio Grande