martedì 6 novembre 2012

Il libro delle Ombre

Buongiorno!!! Oggi parliamo del Libro delle Ombre o Grimorio ...cos'è? Ogni studiosa dell'Arte della Magia ha il suo Libro delle Ombre, cioè un diario Magico dove annota i suoi pensieri, e gli incantesimi,  le ricette, le pozioni...ma è più segreto di un diario comune, perché è fatto di simboli e scrittura che solo lei comprende. Nel Grimorio si annotano i dettagli e le connessioni, i segni che l'Universo lancia per farci capire cosa succederà, le idee ... ogni cosa. Si distingue dal Libro Specchio, che è il Diario della Strega, dove annota la sua vita, i pensieri, le riflessioni, le poesie. Il limite è molto sottile. A mio avviso, meglio averne Uno, ma se volete...libere di averne due o più. 
Tenetelo aggiornato e in ordine. Annotate se un incantesimo funziona o no, se un incenso fatto da voi è più efficace di un altro...per stabilire se funziona un rito e in quanto tempo, dove avete lasciato i resti di un incantesimo ... e un'infinità di altre cose. Quando finisce, potete riportare sull'altro solo ciò che per voi è importante o semplicemente potete continuare a scrivere un altro Libro.
Cosa vuol dire " Libro delle Ombre" ? il nome fa quasi paura... Questo Libro era considerato uno Strumento Magico molto importante. Era la memoria di una Congrega. L'operato di una Strega. Quindi era ricercato, non per dimostrare che fosse una Praticante dell'Arte della Magia, quanto per il Potere che esso conteneva. Si racconta che esso nottetempo venisse seppellito con la proprietaria, o tramandato. Cosa certa è, che chi lo aveva lo conservava in luoghi inaccessibili ai più. Ed è meglio così. "Ombre" perché conteneva Segreti, ma anche paure, ansie e Cammino Personale.Come noi oggi.
Ovviamente è una scelta personale, farlo o non farlo. L'ideale sarebbe sì, se avete deciso di portare avanti questo Cammino, se avete deciso la strada della Conoscenza. 
Un abbraccio

Nessun commento: