lunedì 16 gennaio 2012

Cominciamo ad educare il nostro subconscio...

Cominciamo ad educare il nostro subconscio...
sabato 19 aprile 2008 0.59
Abbiamo parlato spesso di "pensiero positivo"...abbiamo detto che il pensiero positivo è importante...che bisogna controllare il pensiero mantenendolo sempre alto...ecc. ecc. Ora è arrivato il momento di imparare a educare il nostro subconscio per renderlo un alleato ottimo e migliorare il nostro modo di vivere.

La Magia, non è solo elaborare incantesimi...ma è tanto e tanto altro...diciamo che attraverso la Magia, ci si educa, si sviluppano le capacità, si mettono a frutto le esperienze, si allargano gli orizzonti, ma soprattutto è un'Arte, è una Strada che si percorre per migliorare se stessi... per capire e superare i propri limiti. Le proprie paure e le proprie ombre. Un consiglio. Cercate di fare le cose, sempre con semplicità...mai sentirsi pieni di orgoglio, di puro orgoglio. Mai gonfiare il petto quando apprendete qualcosa...ma utilizzatelo come un gradino per arrivare al prossimo obiettivo. Troppa gente, in questo campo, specula, troppa gente si crea un personaggio. Troppe persone,  pensano di trovare il modo per riempire un vuoto...no, non è così...questa strada richiede molto equilibrio...più che in altre.

Detto questo, parliamo del subconscio.
Da Freud in poi, fiumi di inchiostro sono stati versati  su questo misterioso componente del nostro cervello. In parole molto semplici, diremo che in noi coesistono una mente cosciente e un inconscio.
La mente conscia o razionale è quella che  ci fa prendere decisioni che ci scegliere i vestiti da indossare, se comprare una nuova macchina, che progetta le vacanze....
La mente subconscia o semplicemente subconscio, è quello che si occupa delle funzioni vitali. Ad esempio, è lui che si occupa del respiro, del battito cardiaco, di ogni funzione che per noi "avviene" in automatico...Tendiamo a non pensarci, ma conoscere bene il nostro funzionamento ci porta a conoscerci meglio, a potenziare i nostri talenti...
Il subconscio inoltre è il nostro magazzino dei ricordi, di esperienze passate, che non ricordiamo, ma che ci rendono le persone che siamo oggi, nel bene e nel male. Per questo un buon funzionamento del nostro pensiero, controllarne i processi, ci renderà sicuramente padroni della nostra vita.
Per avere la prova di come funziona, possiamo fare questo semplice esperimento...la prossima volta che incontrate una persona che conoscete, ma non ricordate in che circostanza, fate questo semplice esercizio:
Rivolgetevi al vostro subconscio come se fosse un amico: Parlate in modo diretto e positivo. Un esempio può essere: "ascoltami bene, dove e quando ho visto questa persona?" poi rivolgete la vostra attenzione ad altro, senza più pensarci. Immaginate il vostro subconscio come uno "gnomo" tutto carino, che vive in posto fatto di cassetti ordinati e una immensa libreria. E' uno "gnomo" buono che però è un po’ ...come dire? introverso. Non ama essere disturbato quando è intento nel suo lavoro...Ha bisogno di tempo per consultare i libri, per aprire i cassetti...quindi lasciatelo lavorare...quando avrà l'informazione, vedrete che vi arriverà in mente all'improvviso la risposta!
Lo stesso fate se non sapete dove avete messo le chiavi della macchina, o per qualsiasi cosa non ricordate...E' il primo esercizio da fare, e man mano ne faremo altri. 

Nessun commento: