mercoledì 28 novembre 2012


Le scelte...
giovedì 13 dicembre 2007 0.18

Argomento amaro per tanti...ma è bene parlarne, tanto ad ignorarlo non cambiano le cose. Cosa c'entra con la Magia? c'entra eccome...abbiamo detto che la Magia non è solo lanciare incantesimi, fare riti e occuparsi della Natura, ma è un vero e proprio cammino personale, interiore... cosa abbastanza difficile far entrare nella mente! Siamo abituati ad avere tutto, o quasi, siamo pronti a sguainare la spada per difendere i nostri diritti, o al contrario a soccombere davanti agli altri...ma difficilmente ci fermiamo un attimo a chiederci se ciò che stiamo facendo è la cosa giusta. Siamo tanto presi dalla quotidianità, dai problemi contingenti che spesso non AGIAMO, ma semplicemente REAGIAMO di conseguenza. NON SCEGLIAMO.

Una vera Strega, ma vale per tutti, invece deve chiedersi sempre: " perché mi accade questo? ... perché ho conosciuto questa persona? come mai mi attiro sempre le persone sbagliate? perché non riesco a trovare il lavoro giusto" e l'elenco potrebbe essere infinito......e non abbiamo tempo.

La cosa che mi capita più spesso, inoltre, parlando con tante persone, è quella di scoprire che ci sono delle corazze talmente spesse che farsi capire e arrivare al cuore è veramente difficile. A volte si parla si parla, ma senza capirne il senso, o senza voler dire nulla, altre volte non si parla affatto, ma un silenzio può fare rumore... tanto rumore... oppure può essere completamente vuoto... dipende dai casi.

Ci sono persone che pur di non pensare, riflettere, si raccontano un sacco di bugie, altre danno la colpa dei propri atti agli altri, alla vita, alle circostanze... mai dicendo: HO PERMESSO CHE TUTTO QUESTO ACCADA. E' dura ammettere che nella parte delle vittime ci siamo finite grazie all'atteggiamento remissivo, diciamola tutta: abbiamo permesso agli altri di fare della nostra vita ciò che meglio gli andava. Non diciamo la solita frase: NON AVEVO SCELTA la scelta c'è sempre, è il RISPETTO quello che manca, principalmente verso noi stessi poi di conseguenza verso gli altri. Ma se non ne abbiamo per noi come possiamo darlo e pretenderlo da altri? Se siamo i primi a farci del male, come possiamo pensare che gli altri non ce lo facciano? meglio di così? Certo, a scegliere si soffre, sempre... ed è per questo che decidiamo di non farlo, perché pensiamo che se tutto rimane uguale, si soffre di meno. Quanto è sbagliato! si arriva ad un certo punto in cui al dolore ci si abitua e non si sente quasi più... poi basta un nulla, una qualsiasi cosa, per buttare giù quella corazza e crollare. Ce ne rendiamo conto quando è ormai troppo tardi per correre ai ripari e il dolore si fa sentire in tutta la sua profondità...
Bisogna guardare nel buio della propria anima per riconoscere
la Luce

Cosa fare? prima cosa è sicuramente essere CONSAPEVOLI di ciò che si vuole, di ciò che vogliamo raggiungere, di ciò che stiamo vivendo, senza aver paura di andare a fondo alle questioni spinose. Nascondere non vuol dire risolvere. E a volte lo sappiamo lo nascondiamo proprio a noi stessi, raccontandoci un sacco di panzane! Guardiamo con obiettività la cosa: Voglio o non voglio. Vivo o vegeto. Non c'è molto da nascondere. Vogliamo essere artefici del nostro destino o vogliamo lasciarci vivere? Scelte. E' tutta una questione di scelte. Se non scelgo nella mia vita, se non so cosa voglio, se lascio che tutto vada alla deriva, che gli eventi mi sovrastino, come faccio a pensare di fare della Magia dove TUTTO E' POTERE? come faccio a pensare di cambiare gli eventi se non ho neanche le idee chiare sulla mia vita, come faccio a capire e comprendere i  Misteri dell'Arte?
Abbiamo l'idea sbagliata che lasciarci manovrare dagli  altri, sia un modo per dimostrare che amiamo... chi amiamo se non amiamo prima di tutto noi stessi? La verità è che siamo disposti a tutto pur di FARCI AMARE!
Ecco, Magia è anche questo! è soffermarsi a riflettere sulla propria vita, sul fare un bilancio continuo. Vuol dire tagliare i rami secchi. Vuol dire trovare soluzioni nuove. Vuol dire non lasciarsi prendere dall'andazzo generale. Vuol dire mettere a nudo la propria anima. Vuol dire prendersi le Responsabilità che ci appartengono, non quelle di altre persone, né addossare le nostre ad altri.

Così, la prossima volta che vi viene da dire: "Mi ha fatto questo" fermatevi! e ripetete la frase corretta: " HO PERMESSO CHE MI FACESSE QUESTO".

Certo è dura da ammettere, ma serve per riportare su di noi la nostra incapacità di scegliere. E sicuramente... dopo un po', avremo veramente le idee chiare... cosa scegliamo di fare?????

Dura, lo so. E non tutti sono d'accordo. Non importa! Se questo serve a scrollare di dosso un po' di vecchiume e di menzogne, ben venga. Purché  cominciate a PENSARE E A DECIDERE.

Buon cammino a Tutti.

2 commenti:

sere ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

queste parole mi fanno capire quanto sbaglio a volte in situazioni varie e poi effettivamente mi trovo a perdere il rispetto dagli altri.
Grazie MagicaLuna, L.