domenica 18 dicembre 2011

La casa Magica



La casa magica
mercoledì 14 novembre 2007 0.30
Abbiamo già parlato della casa, ma ora approfondiamo di più l'argomento...

Innanzi tutto pensiamo alla  casa come un luogo sicuro, magico, dove rintanarci quando stanchi torniamo dal lavoro, quindi deve essere un posto accogliente, a nostra misura. Tutto è Energia abbiamo detto, quindi anche e soprattutto in casa, deve corrispondere a determinati criteri. Provate a guardarvi in giro...esprime davvero quello che voi siete? no! non cominciamo a pensare all'attico supermega arredato...quello che vi chiedo è...vi sentite veramente a vostro agio quando entrate? Proviamo a fare una prova...quando siete pronti, prendete carta e penna e cominciate dall'entrata: fate un lungo respiro e rilassatevi.

Vero, magari non è casa vostra, magari la dividete con altri... allora fatelo con la vostra stanza...se proprio non potete...

Dicevamo. Svuotate la mente da qualsiasi pensiero e ascoltate le vostre sensazioni:





    *      cosa sentite entrando in casa?caldo, freddo?

         

    *     che odore ha la vostra casa?

         

    *     cosa provate esattamente: vi sentite al sicuro?


Provate a muovervi, specie negli angoli...




    *     ci sono zone in cui sentite che qualcosa che non và?

    *     ci sono zone di blocco?

    *     vi sentite leggere, oppresse, scariche...?

         


Annotate ogni cosa vi venga in mente, senza pensare troppo se ha un senso oppure no, agite d'istinto e una volta tanto fidatevi di esso. Poi passate in ogni stanza, in camera da letto, nel bagno, stanza dei bambini, cucina ecc. Se avete un garage e una cantina o un solaio fate la stessa cosa.

L'Energia, ricordate, ha bisogno si scorrere liberamente, entra dalla porta d'ingresso, quindi dall'esterno, e circola in senso orario nella vostra casa... se ci sono ostacoli, e non parliamo di mobili, ma di accumuli di giornali, di panni sporchi da lavare, di oggetti, di valige sotto al letto...in quel caso l'energia non circola in modo libero e cominciano i problemi. Ci si può sentire stanchi, depressi, assonnati, senza idee, oppure avete voglia di uscire continuamente, o al contrario vi sentite in trappola... in pratica non vi sentite a vostro agio... allora è il momento di porre dei rimedi. E per fare questo non bisogna fare una rivoluzione all'improvviso, ma piccoli gesti ogni giorno. 


Innanzi tutto osservate:




    *     dove vi sono di solito gli accumuli di oggetti?

    *     dove avete l'abitudine di mettere la biancheria sporca?

    *     i giornali vecchi dove li mettete?

         

    *     avete fiori secchi?

    *     gli elettrodomestici funzionano tutti?

    *     lampadine non funzionanti?

    *     giocattoli rotti dei vostri figli?

    *     librerie senza ordine?

    *     vestiti che non mettete più?

    *     quadri che vi hanno regalato e non vi sono mai piaciuti?


Osservate come se foste dei visitatori. In modo obiettivo.

Fatto questo. Cominciamo con l'ingresso.

Procuratevi dei sacchi per la spazzatura, dei contenitori per la carta, scatoloni per raccogliere la roba usata, e tutto quello che vi occorre per liberare dal vecchio per far entrare il nuovo.

Cosa vuol dire questo?mettiamo il caso che siamo in una fase della vita in cui, tutto sembra rimanere sempre uguale, nessuna novità, niente di importante che ci faccia sussultare, il lavoro è una solfa e la vita sentimentale...bhè, diciamo che abbiamo bisogno di nuove emozioni anche in quel senso...allora è il momento di cambiare qualcosa! Così in alto e così in basso! ma possiamo anche dire: Come dentro così fuori... capito il senso?

L'ingresso.

La soglia di casa è di estrema importanza. Essa rappresenta il passaggio tra l'interno e l'esterno e viceversa. Sembra banale, ma se facciamo un passo indietro, ai nostri progenitori, essi non permettevano a chiunque di entrare nella loro dimora. E' il luogo in cui un visitatore si fa una chiara idea di ciò che è la nostra casa. Allora , facciamo un bel respiro e cominciamo:



    *     apriamo cassetti, portaoggetti, e tutto ciò che c'è e buttiamo via ciò che non serve, che non funziona, o è rotto.

    *     cambiamo le lampadine fulminate, mettiamo quelle che consumano meno e illuminano di più, così risparmiamo anche...

    *     togliamo via giacche e cappotti che non mettiamo da tempo, ma che rimangono appese lì...

    *     prendiamo uno svuota tasche per le chiavi, lasciando liberi mobili e simili

    *     gli ombrelli controlliamo che siano al loro posto e che siano funzionanti

    *     togliamo il giornale appena portato a casa  e lasciato lì...


Camera da letto.

Mmhhh... aprite l'armadio... guardate quello che c'è dentro... mettete tutto ma proprio tutto? quella gonna che vi sta larga?o quei pantaloni che vi stanno stretti?insomma, gli esperti consigliano: tutto ciò che non mettiamo da due anni...bhè buttarlo via. Senza pensarci più di tanto. Aprite cassetti, comò, scarpiere e ripulite tutto. E giacchè ci siamo...armatevi di un secchio, di ammoniaca e diamo una bella ripulita a tutto l'armadio, dentro e fuori. L'ammoniaca ha diverse proprietà: sgrassa, lucida, pulisce e ripulisce anche energeticamente. Aggiungete un pò di sale grosso, ne basta un cucchiaio.

Pulite ogni cassetto, ogni mobile, facendo pulizie approfondite, come quelle di Natale o di Pasqua. Se cominciamo per tempo, per Natale sarà tutto in ordine.

La camera da letto è importantissima, perchè in essa noi ci lasciamo andare, siamo soli con noi stesse, o con il compagno, è lì che piangiamo, dormiamo, che ci appartiamo se abbiamo dei problemi, per cui deve essere un luogo da tenere pulito in tutti i sensi. Per cui fatelo in senso antiorario, quindi cominciate dalla vostra destra e concludete alla vostra sinistra. Tenete aperte almeno un pò le finestre per lasciare uscire energie stantie.

Bhè, direi che è già stancante così...ci vorrà un pò di tempo per sistemare tutto.

Prossima volta il resto.

Nessun commento: