domenica 18 dicembre 2011

Le 13 Lune in un anno


LE 13 LUNE IN UN ANNO
venerdì 9 novembre 2007 0.03
1. LUNA DELLA BETULLA (24 dicembre- 20 gennaio) La betulla con la sua corteccia lunare è dedicata alle donne che partoriscono, così come il nuovo anno viene partorito ora. Con il legno di betulla si costruivano le culle e i tetti delle capanne. E’ simbolo di amore, cura e unione. Sotto questi auspici iniziamo il nuovo ciclo di vita. 



2. LUNA DEL SORBO (21 gennaio- 17 febbraio) Il sorbo con le sue bacche rosse ricorda il fuoco e infatti qui troviamo la festa di IMBOLC/CANDELORA in cui accendiamo la candela che rappresenta il fuoco sacro che mai si spegne. Il sorbo protegge dai fulmini e dalla cattiva sorte. 



3. LUNA DEL FRASSINO (18 febbraio- 17 marzo) Il frassino è l’albero della vita YGGDRASILL al quale venne appeso Odino, il dio scandinavo, primo sciamano e guaritore. Dal suo sacrificio vennero donate agli esseri umani le Rune, primo alfabeto e simboli di divinazione. Per questo il frassino è un albero potente con cui si costruivano i remi delle barche e i bastoni dei pellegrini. Egli ci conduce verso il nostro destino. 



4. LUNA DELL’ONTANO (18 marzo- 14 aprile) Questo albero è legato all’acqua. Nasce vicino alle sorgenti e ai laghi e protegge dall’umidità. Con la bella stagione tutto riprende a fiorire grazie al nutrimento dell’acqua. L’acqua messa in un bacile d’argento ci mostra visioni magiche…come Morgana ben sapeva! 



5. LUNA DEL SALICE (15 aprile- 12 maggio) Anche il salice è simbolo d’acqua e per la sua flessuosità viene usato per costruire l’arpa, lo strumento dei poeti e dei bardi. La sua corteccia cura i dolori reumatici e le infreddature. Anche le maghe utilizzano il legno di salice per le loro bacchette magiche! Qui troviamo la festa di BELTAINE/CALENDIMAGGIO dedicata alla fecondità e all’amore. 



6. LUNA DEL BIANCOSPINO (13 maggio- 9 giugno) Lo dice il suo nome: bianco fiore ma con spine taglienti…così è l’amore sempre accompagnato da dolore. E’ simbolo di passione, di morte e rinascita. E’ legato alla Passione di Cristo ricordata nella Pasqua cristiana. 



7. LUNA DELLA QUERCIA (10 giugno- 7 luglio) Periodo di piena estate, la quercia è legata ai passaggi. Il suo nome significa “porta” e intorno alle querce si danzava per invocare la buona sorte. Per i druidi è l’albero della forza e sui suoi rami cresce il vischio, la pianta sacra della veggenza. 



8. LUNA DELL’AGRIFOGLIO (8 luglio- 4 agosto) Questa pianta è legata all’energia maschile, al guerriero di luce, alla dea guerriera. Rappresenta il fuoco e la potenza della spada e del metallo. Boudicca, Cartimandua, le Amazzoni e altre regine guerriere ce lo ricordano…Qui troviamo la festa di LUGHNASADH dedicata al dio Lug guerriero portatore della luce. 



9. LUNA DEL NOCCIOLO( 5 agosto- 1 settembre) Saggezza e conoscenza, questi sono i doni del nocciolo. Egli ci eleva nei mondi superiori come ricorda la festa dell’Ascensione che cade in questo periodo. A Ferragosto si festeggiano i doni dell’estate ma si ricorda anche che il ciclo della luce sta per finire e inizia il regno del buio… 



10. LUNA DELLA VITE (2 settembre- 29 settembre) Portatrice di un frutto dolce e nutriente, l’uva, la vite è gioia ed ebbrezza. Legata al culto di Dioniso e delle Baccanti aiuta a liberarsi degli schemi e delle sovrastrutture nell’ebbrezza di una momentanea libertà…Si celebra la vendemmia, occasione per stare insieme in allegria e salutare l’equinozio d’autunno. 



11. LUNA DELL’EDERA (30 settembre- 27 ottobre) Questo sempreverde è un calmante per gli spiriti ribelli. Considerato un afrodisiaco dona il delirio profetico e porta nell’aldilà. Attenzione perché è tossica… Le donne se ne adornavano il capo per tenere alla larga gli indesiderati amanti. 



12. LUNA DEL TIGLIO (28 ottobre- 24 novembre) Qui si trova la festa di SAMHAIN/OGNISSANTI il momento in cui il ciclo va definitivamente verso il buio profondo. E’ la festa che celebra la fine dei lavori nei campi ed era considerato il Capodanno. Si celebrava con l’accensione dei fuochi e durante la notte si poteva colloquiare con gli spiriti che erano liberi di tornare sulla terra. Di questa tradizione si conserva la festa di Halloween. Il tiglio è l’albero dell’amicizia e della collaborazione tra i mondi dello spirito e della materia. 



13. LUNA DEL SAMBUCO (25 novembre- 22 dicembre) E’ il momento più buio quando la Vecchia Maga, la Befana esce dalla sua grotta e porta doni per la rinascita. Si fanno i falò delle cose vecchie per far spazio al nuovo che verrà. E’ il momento di danzare intorno alla “Vecia” che brucia.

Nessun commento: