domenica 8 gennaio 2012

Esercizi con gli elementi: Aria

Esercizi con gli elementi: Aria
lunedì 22 settembre 2008 19.50

Riprendiamo il discorso della connessione con la Natura, perchè con essa ritorneremo in sintonia e ne capiremo i Segreti. Alla fine, ognuno avrà il proprio bagaglio di esperienza e la propria particolare comunicazione con un certo Elemento.

Qui non conta essere di un certo segno zodiacale, anche, ma non solo. E' importante invece scoprire l'elemento e capirne il linguaggio, fare tesoro di ogni segno che sarà per ognuno diverso. Il primo di tutti è l'Aria, sinonimo di allegria, leggerezza, gioia, creatività, musica, Arte, Intelligenza, Est.

Lo conosciamo veramente? O semplicemente pensiamo di sapere?

Forse è meglio approfondire questa conoscenza.

I nostri Esercizi, dureranno una settimana per ogni Elemento.

Cominciamo di lunedì e terminiamo la Domenica.

Adesso non storcete il naso: bisogna alzarsi all'alba, quando il sole deve ancora sorgere, quando il colore del cielo è un mistero meraviglioso e l'energia di quel momento è  da cogliere. Salutate il Sole che sorge ad Est, Ringraziatelo per la vita che dona ogni giorno, per noi moderni cosa scontata...

Andate in posto dove non ci siano occhi indiscreti, magari a fare la corsetta mattutina in un parco...Alzate le mani in alto con i palmi rivolti verso il Sole e sentite l'energia scorrere nel vostro corpo, ascoltate ad occhi chiusi gli uccelli che cantano, è un inno di gioia! poi respirate, a pieni polmoni. Abbassate le braccia e posatele sulla pancia: inspirate sino a che la pancia non si sia sollevata. Contate sino a tre e poi espirate, sino a che la pancia sia tornata come prima. Di nuovo. Almeno per 10 volte. Siamo abituate a respirare con la sola parte superiore dei polmoni, solo da neonati respiravamo come si deve, poi abbiamo disimparato. Concentratevi. E respirate. Consapevolmente. In questa settimana, l'esercizio sarà quello di ascoltare e guidare il proprio respiro, di essere consapevoli.

Ascoltate. Ascoltate chi vi sta di fronte, consapevoli del fatto che abbiamo l'udito, immaginate un mondo ovattato, senza alcun suono. Terribile. Ascoltate. Voi stesse e gli altri. Ascoltate musica. Non la solita, ma un genere diverso magari, sperimentate. Distinguete i vari strumenti. Seguite prima il suono di uno, poi di un altro, poi l'altro. Comprate dei piccoli campanelli e fatene dei semplici cacciaspiriti da appendere ad una finestra...raccogliete le piume d'uccello che l'Universo vi regala...adornate degli oggetti con nastri colorati, preparate incensi a volontà...

Ascoltate il vento, guardate come accarezza le foglie, le gonne, i fiori...Siate sempre consapevoli.

Sentite l'aria sul viso, le emozioni che provate. Chiudete gli occhi mentre lo fate e sentitevi un tutt'uno con il vento e l'Aria. Esso è l'elemento che più diamo per scontato.

Aprite le finestre quando siete in casa, lasciate entrare l'Aria. Lasciate che circoli...

Se avete domande, lasciate che l'Aria vi porti le risposte...forse sarà scritta su un foglietto che il vento avrà portato sino ai vostri piedi, o sarà la voce di uno sconosciuto che risponde ai vostri pensieri o una voce alla radio...sarà sempre comunque la risposta giusta. 

Nessun commento: