giovedì 12 gennaio 2012

I Tipi di Streghe


I Tipi di Streghe
mercoledì 3 dicembre 2008 23.34
Esistono diversi di Streghe, o meglio che si rifanno a diverse Tradizioni.
La Wicca, l'abbiamo detto più volte è solo la versione moderna del Paganesimo, dovuta a Gardner, che ha creato la Nuova Stregoneria, e che ha il merito di aver divulgato gli insegnamenti, pur di non far morire, la Vecchia Religione. Da qui, prende il nome Tradizione Gardneriana. Complessa e molto strutturata. Come lo è anche la Tradizione Alexandriana, creata negli anni '70, da Alex Sanders, che si definiva il Re delle Streghe.
Tradizione altrettanto complessa è la Stregoneria Cerimoniale, fatta con complesse cerimonie, dove ogni gesto è sapientemente misurato e valutato ed ha un significato piuttosto che un altro. Essa si rifà, alla Magia Egizia e Cabalistica.
Tradizione Dianica, portata avanti da Margaret Murray, negli anni '20. Negli ultimi anni si è profondamente concentrata sulla Dea Diana, ed è l'ala "femminista" della Magia.
Wicca Celtica, si rifà ai Celti, popolo che conosceva profondamente il segreto delle piante, delle erbe, degli Elementi e degli Antichi. Usati nei riti, sono anche gli gnomi, i folletti e le fate, gli elfi e i troll. Il pantheon è quello delle Dee nordiche.
La Strega del focolare, sono quelle donne di paese, che con preghiere, erbe e piante riesce a curare le storte, le slogature, le febbri...le donne che preparano tisane e decotti...anche se non desiderano essere chiamate Streghe, perchè non seguono l'antica arte della guarigione.
Poi ci sono le Streghe ereditarie, che si tramandano o segreti di generazione in generazione, con riti d’investitura complicati e solenni, anche perchè l'Arte doveva essere passata in mani sicure.
Infine c'è e non ultima la Strega solitaria, che pratica da sola, e magari si riunisce ad un gruppo solo per grandi eventi o in speciali situazioni. Essa, in genere non segue nessuna Tradizione specifica, può essere autodidatta, conscia del fatto che dopo ogni errore o ogni crisi, si può rialzare e ricominciare.
La Strega eclettica, ossia che si rifà a diverse Tradizioni, senza seguirne una in modo particolare. A seconda delle fasi lunari, di ciò che chiede, dei Sabba o degli Esbat...
La Strega Italiana, famosa nel mondo, conosciuta grazie ad una donna di nome Aradia, che ha lottato e creduto, subendo essa stessa la Santa Inquisizione, scappata diverse volte dalle varie prigioni, scomparsa nei boschi per non farsi mai più trovare.
Poi c'è la Strega Wicca, ossia quella nata di recente, una neopagana, molto morbida nei riti, che riconosce un panteon ampio e vasto. Versione ultramoderna delle antiche Streghe.


Nessun commento: