martedì 10 gennaio 2012

Le erbe Magiche ..tra scienza e credenze

Le erbe Magiche ..tra scienza e credenze
giovedì 18 settembre 2008 21.34
Avete cominciato a conoscere le piante? le avete raccolte con la Luna Crescente? brave! Bravissime! di piante dobbiamo parlarne molto spesso, un pò per mantenerci in allenamento, un pò perchè esse ci aiutano nei nostri incantesimi, sia per preparare gli incensi, che nei sacchetti magici...ogni volta che vogliamo fare un semplice rito, esse saranno la nostra base.

Da sempre le nostre antenate conoscevano le proprietà di queste fantastiche alleate, l’hanno tramandate con la tradizione, ben consapevoli che questo è un tesoro che non possiamo dimenticare. Ovviamente non conoscevano le formule chimiche, ma le proprietà  sì, le conoscevano bene. Ed è così che sono arrivate a noi e sono  usate sia per alcuni farmaci, sia per prodotti  per la persona: shampoo, creme, ecc. Se chiedete a uno shamano, come fa a conoscere le proprietà delle piante, vi risponderà sicuramente che "è la pianta ad averlo detto". Che ci crediate o no, la connessione con la Natura era talmente importante, talmente naturale che non avevano il minimo dubbio nell'usare questa o quella, ben sapendo che avrebbero ottenuto risposta positiva alla loro richiesta.

Come funzionano? sicuramente le piante hanno proprietà chimiche, scoperte con l'avvento della medicina ufficiale e la sperimentazione, ma hanno  anche qualità magiche. Non lo troveremo detto nei libri di medicina, ovvio. Eppure, sono convinta che se prendessimo un curandero andino e un chimico e li mettessimo a confronto, non ci sarebbe differenza tra le due visuali. Prendiamo la famosa aspirina (acido acetilsalicilico), il principio attivo deriva dal salice. Le guaritrici, usavano la corteccia di questo fantastico albero, per abbassare la febbre...per cosa la usiamo noi? E avete mai pensato alla PRIMA donna che ha cominciato ad usarlo? come faceva a sapere?

Altra cosa...conosciamo la filosofia orientale...sappiamo cosa sono i Chakra, i loro colori, oggi noi occidentali abbiamo imparato  un sacco di cose...ma com'è possibile che TUTTE le culture del mondo, anche quelle  "primitive" conoscano i Chakra , i loro colori, ecc, pur essendo a Km e km di distanza? strano no, che si dicano le stesse identiche cose?

Semplice: da qualsiasi parte si cominci, per conoscere la Verità alla fine le conclusioni sono le stesse...è il Cuore che apre le Menti, è il Cuore che porta alla Conoscenza. E se usiamo il Cuore, nel fare i nostri incantesimi, i nostri riti, sapremo sempre qual'è l'erba giusta da usare, la pianta idonea, perchè è vero che una pianta Ha il potenziale magico, ma siamo noi che con il nostro intento, con il rispetto e il nostro apprezzamento attiviamo il potere della pianta. Il nostro potenziale è nel Cuore. Nelle nostre mani. Nel nostro spirito. Con esso, e Grazie ad esso, qualsiasi miracolo è possibile. 

Nessun commento: