Etica Wicca... e non solo
sabato 13 settembre 2008 17.03

Il principio fondamentale è: Siamo Responsabili di ogni cosa riguarda la nostra vita. Non siamo Responsabili di altre persone. Questo non vuol dire essere insensibili, ma dare una possibilità alla persona di CRESCERE, di MATURARE, seppure con dolore, di PRENDERSI LE PROPRIE RESPONSABILITA'.
Ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma è anche Responsabile dei propri atti e del proprio operato. In realtà, quando chiediamo, o deleghiamo, non facciamo altro che scaricare le Responsabilità sulle spalle di un altro.
Nemmeno per un attimo ci viene in mente che forse la persona ha i suoi problemi, ha altro a cui pensare. Vogliamo la sua attenzione.
Ecco, per una Strega, e non solo, la lezione è: sono Responsabile delle mie scelte e ne pago le conseguenze. Comprese quelle di quando non ero ancora su questa strada. Ad ogni azione, corrisponde una reazione uguale e contraria. Ricordate questa legge di fisica? Bhè è vera! se ho passato il mio tempo ad essere una criticona, a seminare zizzania, posso forse aspettarmi che all'improvviso tutti dimentichino quello che sono stata? Se ho fatto un incantesimo per legare una persona che non mi voleva, posso aspettarmi che questa mi ami solo perchè io voglio che sia così? E' vero, sono una Strega, ma sono anche una persona ed in quanto tale, so perfettamente che non ho alcun diritto di esercitare la mia volontà su un altro individuo. Inoltre, ritornando a monte: che diritto ho di manipolare l'attenzione di una persona che si è dimostrata disponibile?
Proviamo ad andare oltre, a capire e a Rispettare le esigenze degli altri. Cerchiamo di vedere oltre il proprio Ego, oltre il nostro desiderio, impariamo a "metterci dei panni degli altri". I nostri bisogni e i nostri desideri non devono prevaricare i diritti di altre persone, calpestando come degli elefanti la volontà altrui. “E se lo facessero a me?” questa è la domanda che deve essere una costante nel nostro modo di pensare!!! Non siamo il centro del mondo! Siamo uno dei sei miliardi di persone che vivono su questo meraviglioso pianeta. Non siamo, nè più nè meno di altri. Il nostro dolore e il nostro disagio è di altre persone e non è più importante di quello che altri provano. E' uno dei tanti. Quindi la prossima volta che incontriamo la nostra migliore Amica, proviamo a chiederle " come stai " e ad ASCOLTARE ciò che ci sta dicendo, mettendo in secondo piano, per una volta, l'urgenza di scaricarle addosso tutta la nostra ansia. In fondo siamo Streghe, no? la soluzione prima o poi la troveremo! Se OGNUNO facesse così, sicuramente le cose andrebbero meglio...non credete?
In mondo dove tutto ha perso il suo valore, facciamo in modo di andare controcorrente. E pensiamo sempre:
La soluzione è dentro di me! La devo solo Cercare.
Ricordate l'adagio cinese ...
Se un uomo mi chiede da mangiare, io non gli do da mangiare ma gli insegno a pescare, solo così sarò sicuro che ogni giorno potrà provvedere a se stesso.
Un abbraccio
Nessun commento:
Posta un commento