mercoledì 11 gennaio 2012

La Segretezza

La Segretezza
domenica 5 ottobre 2008 14.11
Più e più volte, nei vari post ho scritto della Segretezza in Magia, ora è arrivato il momento di affrontare questo argomento in modo chiaro.
Facciamo un passo indietro nella storia.
Siamo nel 1484, viene pubblicato il "Malleus Malleficarum" ossia il "Martello delle Streghe", approvato da Innocenzio VIII, papa del tempo, che promuove e dà l'inizio alla caccia delle Streghe. Comincia un epoca buia, terribile per le donne, le guaritrici, le ostetriche, le erboriste...Ogni donna è una potenziale Strega. Per questo deve essere presa, acchiappata, interrogata sotto tortura, con prove di innocenza che non sto qui a descrivere, a cui è praticamente impossibile sfuggire. La Stregoneria è praticata, ma se qualche tempo prima, poteva anche essere risaputa, ora il momento storico non lo permette. Si fa urgente proteggere i Segreti. Bisogna nascondere ogni cosa. In tante si riuniscono in Congreghe, mantenendo segreto il posto di incontro, l'ora e i riti praticati.  E' così, che  vengono fatti i giuramenti: ogni  sorella, è tenuta al SEGRETO.  Nella Congrega  vi sono contadine, commercianti, ma anche  donne ricche e potenti, ed è a queste ultime che vengono affidati i Segreti, perchè è più improbabile che siano sospettate. Donne, considerate dalla società, come timorate di Dio, quindi non perseguitate. La Magia, si pensa, sia praticata da gente povera e ignorante e superstiziosa. Ed è proprio Grazie a queste Donne, che l'Arte della Magia, è arrivata sino a noi, tramandata da madre in figlia, sottovoce, senza che orecchi indiscreti lo venissero a sapere.  Quando le povere contadine venivano prese ed accusate, non facevano i nomi delle Sorelle, nè tantomeno scaricavano le colpe su donne innocenti. Avevano fatto un PATTO DI SEGRETEZZA, e chi non lo rispettava, aveva la giusta punizione. Si trattava di salvare la VITA a Sorelle che avevano il compito di portare avanti la pratica e l'insegnamento. 
Questo è quello che è arrivato sino a noi. Ed è LORO che dobbiamo RINGRAZIARE, se oggi conosciamo antiche ricette, antiche pratiche. Perchè HANNO SAPUTO MANTENERE I SEGRETI.
Oggi di Magia se ne parla e anche TROPPO E A SPROPOSITO. Si parla di incantesimi come se fosse una cosa da niente. Si parla di SORELLE che PRATICANO o che INSEGNANO, CON FACILITA'! Chi ha DECISO di esporsi semplicemente l'ha fatto per SCELTA, perchè HA UN COMPITO, perchè SA A COSA VA INCONTRO, e si ESPONE VOLUTAMENTE!
NON E' FACILE, EPPURE LO FANNO! ED E' DA AMMIRARNE IL CORAGGIO. Ma altre persone vanno PROTETTE, perchè hanno figli, mariti all'oscuro di tutto, compagni, perchè fanno un lavoro pubblico, o incarichi importanti, e quindi non vanno MAI MENZIONATE.
A prescindere da questo, LA SEGRETEZZA, in Magia è VITALE! FONDAMENTALE! per la RIUSCITA dei vostri obiettivi,  per la Vostra CREDIBILITA', perchè lo sappiamo che in tanti ridono ancora di queste cose...
Per una questione di ENERGIA, per voi stesse. Voi vi fidereste di una persona che racconta destra e manca tutti i fatti che voi le avete confidato o si vanta di essere vostra Amica? sarebbe degna di FIDUCIA?

Come si è in Magia, bisogna essere nella VITA, perchè non è una cosa a compartimenti stagni. La Magia E' VITA! Magia è in OGNI COSA CHE FACCIAMO, IN OGNI PAROLA CHE DICIAMO. SE TUTTI SAPESSERO QUESTO, IL MONDO ANDREBBE SICURAMENTE MEGLIO. 

Nessun commento: