martedì 10 gennaio 2012

Etica Wicca... la tolleranza.

Etica Wicca... la tolleranza.
sabato 20 settembre 2008 19.48


A questo proposito vi cito una delle regole che le wiccan si sono date, non per irrigidire la reale struttura, ma una semplice guida che dovrebbe già essere insita in ognuno.
"La nostra unica critica nei confronti del cristianesimo o di qualsiasi religione o filosofia di vita riguarda il fatto che tali istituzioni hanno affermato di essere "l'unica via", hanno negato la libertà alle altre e hanno represso le altre religiose o fedi".
Ecco, Questo è uno dei Tredici principi Wicca, per chi si ritiene tale.
Questo non vuol dire: sparate a zero sulle altre religioni. Parla di unica critica. Credo che sia il minimo, dopo quello che è stato perpetrato nei secoli alla religione Pagana. Ora, a mio parere personale,  Chi si ritiene PAGANA o WICCAN adotta la tolleranza, proprio perchè auspica che ciò che è già accaduto non  si ripeta. Ai danni di NESSUNA altra religione. La tolleranza è  un buon augurio. Per chiunque. Non importa in cosa credono gli altri. Non vedo l'utilità di condannare altri credenti, a che pro? perchè condannare la chiesa cattolica? A nessuno spetta il diritto, di fare satira sulle credenze altrui: Sesso, voto e religione non devono interessare nessuno. Almeno in questo cerchiamo di rimanerne fuori.
Si può discutere, si può parlare, ma fare dell'ironia questo no. Se così non fosse, in cosa ci distingueremmo? faremmo gli stessi errori che hanno fatto i cattolici. Saremmo simili.
Ovvio che questo è, e rimane un mio parere personale. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

Nessun commento: